Obiettivi e Missione

Obiettivi e Missione 2017-11-17T13:04:46+00:00

La GOSP – Giovane Orchestra Spezzina crede fortemente nella musica come linguaggio universale in grado di fornire a bambini e ragazzi di provenienze sociali e culturali differenti un ambiente formativo e di riscatto.

GOSP promuove i valori della socialità e dell’inclusione attraverso la pratica dell’orchestra sinfonica.

Il grande potenziale educativo dell’orchestra risiede nel valore che assume il gruppo, la collettività, dove ogni sforzo del singolo tende ad uno scopo comune più alto: suonare tutti insieme nell’orchestra.

Fare parte di un’orchestra significa infatti prima di tutto sentirsi parte di una comunità che può aiutare a sviluppare i valori dell’amicizia, della solidarietà e dell’uguaglianza.

Stimolare nei giovani l’apprendimento di uno strumento musicale come pratica in grado di creare  inclusione, appartenenza e solidarietà.

Consentire la nascita di legami di amicizia tra i ragazzi e tra docenti e ragazzi.

Favorire il lavoro di gruppo, a differenza della formazione individuale, come mezzo per superare le disuguaglianze.

Responsabilizzare i giovani e le loro famiglie attraverso la partecipazione alle attività dell’orchestra mediante l’uso gratuito degli strumenti musicali.

Imparare una disciplina, un metodo di lavoro utile anche al di fuori della pratica musicale e applicabile in tutti gli aspetti della vita e della crescita di ciascun ragazzo.

Cosa puoi fare tu?

Sostieni la campagna di crowdfunding per GOSP su Eppela.com
Dona!